abc-transports.net




Alternative Medicines






Home
News
Earth
News
Air
News
Sea


Home » Normativa » Utility » Doc. Obbligatoria x Trasporto Merci

Doc. Obbligatoria x Trasporto Merci


DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA
(Per il Trasporto di Cose per Conto terzi)

del MITTENTE
DDT - Documento di Trasporto
Sostituisce, come da Legge del 28 dicembre 1995 n. 549, la vecchia bolla di accompagnamento. Per le modalità di compilazione di questo nuovo documento vi rimandiamo alle pagine seguenti.

Dichiarazione di conto proprio
Deve fornire il documento separato oppure integrato alla bolla di accompagnamento (mod. A - AB - D) Deve compilare il documento in tutte le sue parti se il trasporto è in conto proprio

Lettera di Vettura
Deve integrare la bolla d'accompagnamento, la copia valida per il vettore (non valida ai fini del DPR 627/78) può essere sita sul retro della normale bolla purchè impressa con inchiostro indelebile e riproducente integralmente il modello della Lettera di Vettura può essere una fotocopia. Se il trasporto non è soggetto a disciplina tariffaria (spedizione inferiore ai 50 q.li tassabili) non vi è l'obbligo dell'integrazione; se sussiste l'obbligo di una lettera di vettura di tipo normale questa obbligazione ricade interamente sul vettore.

dello SPEDIZIONIERE
DDT - Documento di Trasporto
La fornitura del documento avviene solo nel caso esista la figura del depositario o del mandatario (per conto del depositante, del mandante od in casi analoghi). Deve compilare il documento nelle parte merceologica qualora si sostituisca al mittente; nella parte vettoriale qualora funga da vettore principale o successivo. NON deve compilare il documento qualora assolva unicamente la funzione di spedizioniere (è facoltativo il segnalare su di essa il proprio soggetto di spedizioniere senza assumere le responsabilità del vettore), in caso di Vettore-Spedizioniere deve soddisfare tutte le condizioni di vettore.

Lettera di Vettura
Solo se Spedizioniere-Vettore è soggetto a disciplina tariffaria:
A: è Vettore e compila la Lettera di Vettura ed il Giornale di Bordo
B: cede il trasporto a un subvettore (di cui non si fa menzione nella Bolla di Accompagnamento), in questo caso lo Spedizioniere com pila la Lettera di Vettura Integrata, mentre il subvettore compila la Lettera normale dove risulta committente lo Spedizioniere stesso.
C: è il primo vettore di una serie di vettori per i quali viene la 'girata', in questo caso solo l'ultimo Vettore compila la Lettera di Vettura tutti i precedenti Vettori ne utilizzano una normale indicando su di essa numero e data del documento accompagnatorio. Nel caso lo Spedizioniere-Vettore non effettui alcun percorso non compila la Lettera di Vettura

Giornale di Bordo
Deve essere redatto solo per i mezzi di proprietà dello Spedizioniere:
A: in caso di trasporti soggetti a regime tariffario
B: per gli automezzi di portata superiore ai q. 50, in caso di traspor to NON soggetto a regime tariffario, riportare sul Giornale la dici tura di esonero.

del VETTORE
DDT - Documento di Trasporto
Sostituisce, come da Legge del 28 dicembre 1995 n. 549, la vecchia bolla di accompagnamento. Per le modalità di compilazione di questo nuovo documento vi rimandiamo alle pagine seguenti. Deve firmare tutti gli esemplari del documento quale attestazione del numero dei colli e del loro aspetto esteriore e consegnare, contemporaneamente ai beni, l'esemplare al destinatario. Non deve accettare trasporti soggetti alla tariffa obbligatoria privi di bolla di accompagnamento con Lettera di Vettura compilata.

Lettera di Vettura
Deve fornire, in caso di regime tariffario, la Lettera di Vettura nei seguenti casi:
A: consegna di documento diverso dalla Bolla di Accompagnamen- to (A - B - AB - D)
B: consegna di un numero di bolle non soggette, ma che l'insieme sia soggetto alla tariffa
C: fotocopie della bolla per il trasporto frazionato
Compilazione: ovunque vi è l'obbligo.

Giornale di bordo
Deve essere fornito compilato:
A: per trasporti soggetti a regime tariffario
B: per gli automezzi di portata utile superiore a q. 50 (qualora il trasporto NON sia soggetto a tariffa indicare sul Giornale di Bordo la dicitura d'esonero).

Sanzioni previste per il Vettore
- qualora i prezzi praticati non siano conformi alle tariffe in vigore, pagherà una multa da £ 100.000 a £ 300.000 (tali sanzioni riguardano anche committenti, mittenti, destinatari ed intermediari).
- qualora si verificasse la mancata compilazione della Lettera di Vettura, pagherà una multa da £ 100.000 a £ 200.000
- qualora si verificasse la mancata conservazione per due anni di copia della Lettera di Vettura, pagherà una multa da £ 50.000 a £ 100.000
- qualora si opponga ai controlli, il pretore può disporre l'accesso ai suoi uffici; se si oppone senza valido motivo pagherà una multa da £ 600.000 a £ 1.800.000
- in caso di infrazioni in Ministero dei Trasporti ne fa menzione al Comitato Centrale e Provinciale dell'Albo degli autotrasportatori che prende i seguenti provvedimenti:
- ammonimento per casi di minore gravità
- censura per casi di maggiore gravità
- sospensione da 1 a 6 mesi qualora dopo l'ammonimento e censu ra si verifichino ancora casi di grave entità
- radiazione dall'Albo, con perdita di tutte le autorizzazioni, per il ripetersi di gravi violazioni
- qualora non trasmetta nei termini stabiliti o fornisca informazioni false al MCTC, pagherà una multa da £ 200.000 a £ 600.000 (tali sanzioni riguardano anche mittenti, destinatari, interme- diari, spedizionieri)
- qualora non sia in grado di mostrare copia della Lettera di Vettura Tariffaria, pagherà una multa da £ 5.000 a £ 50.000
- NON è soggetta a sanzioni la mancata compilazione del Giornale di Bordo




We are not responsible of the correctness and of the solvency of the advertisers of our network. Because of the mutable circumstances and of the complex nature of the information within the logistic and the transport the Publisher of the Portal, will not be responsible for all actions undertaken form the readers, regarding the furnished information and for the updating of the data furnished by the single advertisers.


Webmaster - Copyright © 1998, concessionaire: I.P. ELMORIANA LTD - All rights reserved